X
Back to the top

Call for Performers - ITA

Il BLOW UP PERCUSSION Ensemble è stato invitato dal RomaEuropa Festival a mettere in scena la prima esecuzione Italiana della composizione “FIELD OF VISION” di Michael Gordon per un ensemble di 36 percussionisti. Il concerto, per la sua spettacolarità, per la sua unicità e per la contestualizzazione al tramonto in uno dei luoghi più immaginifici di Roma, la Villa Medici, sede dell’Istituto di Cultura Francese, è tra le maggiori attrattive della 40ma edizione del prestigioso festival internazionale. Il concerto è stato fissato per il mese di Settembre del 2025.

 

Per la realizzazione di questo importantissimo appuntamento BLOW UP PERCUSSION indìce una CALL FOR PERFORMERS – PERCUSSIONISTS

La suddetta CALL è aperta a percussionisti italiani e stranieri che soddisfino i seguenti requisiti:
– 18 anni compiuti,
– studente iscritto ai corsi di Percussione in Conservatorio di Musica / Università della Musica, o percussionista già diplomato,
– nel caso di musicisti stranieri: conoscenza dell’Italiano o dell’Inglese.

Le prove e la performance avranno luogo nella settimana tra l’8 e il 14 settembre 2025 a Roma.

La prima fase per partecipare prevede una domanda di iscrizione alle selezioni con auto-certificazione del possesso dei suddetti requisiti e inviata all’indirizzo e-mail di BLOW UP PERCUSSION (vedi oltre).

N.B.: verrà confermato il diritto a partecipare alla CALL solo alle prime 50 domande valide.

A ciascun candidato ammesso alla selezione viene richiesto di produrre un VIDEO originale con una esecuzione di alcuni passi estratti dal brano “Field of Vision” di M. Gordon. Le indicazioni in merito verranno fornite al momento dell’approvazione della domanda di iscrizione alle selezioni.

La selezione dei partecipanti effettivi avverrà tramite la valutazione di suddetto VIDEO e del Curriculum Vitæ dell’interessato.

Il VIDEO deve essere caricato sotto forma di link su YouTube, o su piattaforme simili, ossia inviato come file zip all’indirizzo elettronico di BLOW UP PERCUSSION, e deve contenere l’esecuzione dal vivo, con il metronomo in cuffia, delle parti del brano richieste senza tagli e montaggi.

Gli estratti possono essere suonati su tamburo o su tom-tom.

Il VIDEO può essere registrato con uno smartphone o una telecamera; tuttavia si consiglia di individuare un’inquadratura che mostri per intero il candidato.

Tutto il materiale necessario per la candidatura, Application form, CV, copia di un documento di identità e link del video, deve essere inviato al seguente indirizzo e-mail blowupromapercussion@gmail.com entro e non oltre le ore 23.59 U.T.C.+1 del 1.02.2025.

L’esito delle selezioni sarà comunicato entro il 14.02.2024.

I candidati selezionati avranno l’opportunità di lavorare ed esibirsi accanto ai componenti di BLOW UP PERCUSSION e diretti dal M° Tonino Battista nell’esecuzione della prima Italiana dell’opera “Field of Vision” di Michael Gordon in un concerto ufficiale del cartellone della 40ma edizione del RomaEuropa Festival 2025.

Ai candidati selezionati verrà riconosciuto un attestato di partecipazione, valido come titolo artistico, eventualmente utilizzabile per il riconoscimento dei crediti formativi in Conservatorio. Inoltre, ognuno dei selezionati riceverà in omaggio una shopper col logo Blow Up Percussion e i cd “Blow Up” e “The Smell of Blue Electricity”, oltre ad un pacchetto di gadget del RomaEuropa Festival comprendente il catalogo con i nomi dei
musicisti partecipanti.

Si precisa che non è previsto nessun tipo di rimborso né alcun cachet per la partecipazione al concerto; ai partecipanti fuori sede verranno fornite indicazioni riguardo a strutture per il vitto e l’alloggio opportune per il soggiorno a Roma previsto nei giorni tra l’8 e il 14 settembre 2025.

Blow Up Percussion

Roma, 10/10/2024

APPLICATION FORM

=

Copyright © 2024 Blowup Percussion | Made with ❤ by SocialPower