X
Back to the top

Music for wood and strings – Bryce Dessner

Music For Wood and Strings - Bryce Dessner

Music for wood and strings è un opera per quartetto di percussioni scritta da Bryce Dessner divisa in quattro movimenti della durata complessiva di 40 minuti circa. La peculiarità dell’opera è che viene eseguita su originali «Chord Sticks» amplificati, simili a dulcimer o a chitarre slide, strumenti unici costruiti ad hoc da Aron Sanchez instrument designer/fabricator di New York. Percossi usando matite, archi di violino e slide permettono ai musicisti di suonare pattern armonici, melodici e ritmi puntellati da singoli elementi di batteria distribuiti tra i quattro esecutori.

Music for Wood and Strings è stata commissionata dalla Carnegie Hall nel 2013 ed eseguita e registrata in esclusiva dal quartetto americano So Percussion. Ora la composizione è stata concessa per la prima volta agli italiani Blow Up Percussion, che l’hanno eseguita in prima italiana al Ravenna Festival 2018 e sono l’unico ensemble in Europa a poter eseguire quest’opera. A novembre eseguiranno l’opera con lo stesso Dessner all’interno di Romaeuropa festival.

Dessner coinvolge gli ascoltatori nel timbro unico dei suoi strumenti e li incatena in un elaborato dialogo ritmico finemente costruito. Caratterizzata da un post minimalismo rock dal suono caleidoscopico, in cui si fondono il lato percussionistico e quello chitarristico, Music for Wood and Strings è la prova che il gusto di Dessner per la sperimentazione fuori dall’indie rock sta diventando il lato più interessante della sua personalità. In questo continuo fondere ritmi reichiani su sonorità moderne Music for Wood and Strings è in assoluto un’opera innovativa e una composizione unica nel panorama della musica contemporanea, un vero gioiello che esula dai generi per riportarci semplicemente alla bellezza dell’ascolto.

Music for wood and strings - Bryce Dessner
Music for wood and strings - Bryce Dessner-2
logo-blowup-percussion

Copyright © 2020 Blowup Percussion | Powered by Paolo Lucatelli